Vuoi trovare nuovi clienti con una lettera di presentazione efficace?
Allora devi scrivere una Sales Letter (cioè una lettera di vendita)
Continua a leggere per vedere cosa non deve assolutamente mancare e quali errori evitare.
Se hai aperto da poco la tua impresa di pulizie, sicuramente la tua preoccupazione principale è capire come cominciare a farti il tuo giro di clienti.
Chiedendo ai tuoi colleghi ti saranno state consigliate le solite cose: volantini, biglietti da visita , giro degli amministratori e, perché no, una bella lettera di presentazione.
Obiettivo di oggi è darti indicazioni per presentare al meglio la tua impresa di pulizie ai nuovi clienti proprio tramite la lettera di presentazione.
Partiamo dal presupposto che la lettera di presentazione per un’impresa di pulizie è un po’ come il curriculum per il singolo addetto. Pertanto, se non si vuole essere scartati necessita della medesima cura e attenzione.
Innanzitutto ti consiglio di usare una carta intestata dove appare il logo della tua azienda. Nel caso la lettera di presentazione venga più lunga di una pagina, ti consiglio di riportare il logo su tutte le pagine, così come i dati dell’azienda ed i dati di contatto (telefono, indirizzo di posta elettronica, sito web e pagine social se le hai).
Non importa che il testo sia giustificato, può essere allineato a sinistra. L’importante è che risulti ben leggibile, con i giusti spazi.
A questo proposito ti consiglio di prestare attenzione alla scelta del carattere, evitando font troppo particolari o svolazzanti. Devi trasmettere professionalità, quindi scegli qualcosa di formale, oltre che leggibile (non Comic Sans, per intenderci). Sempre per gli stessi motivi ti suggerisco di evitare l’uso di colori.
Dopo aver intestato correttamente la tua lettera alla cortese attenzione del potenziale cliente, ti suggerisco di strutturare il testo secondo la scaletta seguente:
Tieni sempre presente che il corpo della lettera di presentazione deve essere scritto interamente nell’ottica di rispondere ad una semplice domanda: perché io, cliente, dovrei scegliere te?
Partendo quindi dalla descrizione della tua impresa devi cominciare a fornire dei motivi per cui usufruire dei tuoi servizi si rivelerà per il cliente una scelta vincente.
Cerca di evitare le solite frasi trite e ritrite sulla qualità, professionalità e cortesia che vi contraddistinguono, ma cerca di presentare ciò che veramente vi differenzia come professionisti.
Non interessa a nessuno o quasi che tuo nonno nel 1890 ha fondato la “Puliti incorporation”, il cliente ha bisogno di capire quale dei suoi problemi puoi risolvere e in che modo, poi forse ti chiederà il prezzo.
Esponi la vostra mission aziendale cercando di non essere banale e ricordandoti sempre che quello che interessa al tuo potenziale cliente è il beneficio che trarrebbe dal tuo servizio rispetto a quello di un tuo competitor.
E ovviamente, non dimenticarti di specificare le zone su cui operi.
Descrivi i servizi offerti con chiarezza, magari con un elenco puntato.
Per il bene della tua azienda, spero che non sia un elenco troppo lungo.
In caso contrario, ti invito a guardare il video disponibile a questo link per approfondire l’importanza dello specializzarsi.
Tornando alla tua lettera di presentazione, dopo aver elencato i servizi, esponi quelli che sono i punti di forza della tua impresa di pulizie.
Siete specializzati sul trattamento del marmo? O magari sulla pulizia di grosse vetrate? O siete specialisti di divani e poltrone? Usate una metodologia particolare o una determinata tecnologia che vi consentono di limitare il disagio per il cliente durante le operazioni di pulizia? Fate delle operazioni per cui lui avrà sicuramente il risultato sperato?
Di nuovo, ricorda che al cliente interessa solo il beneficio portato dal tuo lavoro, la soluzione ai suoi problemi.
Ok, ora che ti ho spiegato come scrivere una bella lettera di presentazione, ti spiego cosa dovresti fare se vuoi veramente portare a casa il cliente.
Sono esempi pratici di come andrebbe fatta veramente una presentazione da manuale che apra le porte di tutti i clienti che vuoi.
La semplice letterina fatta in casa equivale al buon curriculum europeo per un dipendente: sono tutti maledettamente uguali, non danno nessun motivo per farti scegliere.
Adesso facciamo sul serio, l’intenzione finale qual è?
Avere un contatto con il cliente e magari farsi anche scegliere per un lavoro?
Allora guarda con i tuoi occhi ciò che facciamo fare ai nostri clienti e cerca di studiare il più possibile come farli perché ogni giorno che passa, stai lasciando euro sul piatto al tuo competitor ed inoltre ti stai facendo soffiare sotto il naso tutti i migliori clienti, sì, quelli buoni.
A questo punto…
Ti ho già svelato molti trucchi utilissimi e pratici per fare la differenza rispetto alle mille presentazioni che i tuoi potenziali clienti potrebbero ricevere. Quello che resta da fare è prepararti alla trattativa con il cliente e scongiurare tutte le sue paure e obiezioni.
Se applicando questi consigli riuscirai a chiudere dei contratti mi farebbe piacere saperlo e ti invito a comunicarlo con un post nel gruppo Facebook Serial Cleaner.
Se invece sei in difficoltà e vuoi una mano o vuoi approfondire questo argomento puoi contattarci prenotando una consulenza gratuita qui: