La ricerca di nuovi clienti è un problema che accomuna tutti i titolari di imprese di pulizie, dal titolare con esperienza ventennale all’ex dipendente che ha aperto la partita iva la scorsa settimana.
Di seguito ti fornirò qualche consiglio da mettere in pratica per facilitare l’acquisizione di clienti nuovi, senza per questo dover abbassare drasticamente i prezzi dei tuoi servizi, svendendoti.
Sappiamo bene che il settore del cleaning professionale è molto competitivo. Non c’è una selezione all’ingresso, qualsiasi persona può svegliarsi una mattina e decidere di aprire un’impresa di pulizie. Questo perché non c’è bisogno di nessun attestato o qualifica particolare.
Senza contare tutte le persone che fanno concorrenza proponendo servizi a prezzi stracciati, perché di fatto non hanno nessuna attività alle spalle (ci siamo capiti).
Quindi come far sì che in mezzo a tutta la concorrenza i clienti scelgano te?
Perché se ci pensi non sei tu che trovi i clienti, ma sono loro che devono trovarti e sceglierti.
Pertanto quello che tu puoi fare è adottare delle strategie per far sì che loro si avvicinino a te.
Devi prendere coscienza del fatto che il cliente medio non ha fiducia in un’impresa di pulizie che non conosce. Pertanto quello che devi fare è trovare il modo di aggirare il muro della diffidenza.
Queste sono tutte strategie che faranno sì che i potenziali clienti prenderanno fiducia nei tuoi confronti, ancora prima di aver modo di testare il tuo servizio.
Il fatto di proporre una prova o una garanzia ti darà un enorme vantaggio rispetto ai competitor, in primis perché loro non lo fanno. In secondo luogo il fatto di metterci la faccia ed i soldi, porterà automaticamente i clienti ad avere maggiore fiducia in te.
Le testimonianze invece, in particolare quelle dei clienti che hanno già usufruito del tuo servizio, sono particolarmente utili perché permettono ai potenziali nuovi clienti di immedesimarsi, creando empatia e vicinanza.
Se applicherai questi suggerimenti, vedrai che non solo i clienti saranno più propensi ad affidarsi al tuo servizio, ma che saranno meno inclini a chiederti insistentemente lo sconto, in quanto percepiranno le tue garanzie come un valore aggiunto che andrà a giustificare il prezzo finale.
Ora che hai appreso come fare per trovare clienti, anzi, per far sì che i clienti ti trovino, non ti resta che passare alla pratica.